blog-1431.jpg
eventi

Visite a Fidenza: a marzo in Cattedrale le reliquie di S. Bernadette

L’11 e 12 marzo prossimi nella Cattedrale di Fidenza verranno accolte le reliquie di S. Bernadette di Lourdes.

Davide Piccio13 giu 2022

La Diocesi di Fidenza si appresta ad ospitare un grande evento religioso: l’11 e 12 marzo prossimi le reliquie di S. Bernadette giungeranno in Cattedrale, tappa di un importante pellegrinaggio reliquiario che interesserà altre Diocesi d’Italia. Lourdes rende così omaggio al nostro Paese, forte di una grandissima devozione nei confronti di Bernadette.

 

Bernadette, la bambina che parlava con la “Bella Signora”

L’11 febbraio del 1858 l’allora adolescente Bernadette si trovava nei pressi della grotta di Massabielle, sui Pirenei francesi, per raccogliere legna da portare in casa. Quel giorno la sua vita cambiò per sempre: una figura che Bernadette descrisse come una “Bella Signora” le apparve. Fu la prima di 18 apparizioni, in cui la Vergine Maria parlò con la ragazza e le rivelò importanti messaggi da diffondere all’umanità.

Ben presto la grotta fu meta di pellegrinaggi, soprattutto per via dei poteri guaritivi delle acque che da lì sgorgavano. Anni dopo su quella grotta è sorto il Santuario di Nostra Signora di Lourdes, dove ogni anno si recano milioni di malati in cerca di conforto e di un segno divino.

Bernadette a Fidenza

L’arrivo delle reliquie di Bernadette è un’ottima occasione per effettuare delle visite a Fidenza e alla sua Cattedrale. Il programma delle giornate dell’11 e 12 marzo è ricco di momenti di preghiera e riflessione. Domenica 12 marzo il Vescovo Carlo Mazza presiederà alle ore 18:00 una solenne celebrazione in onore di Bernadette.

 

Per maggiori info: www.cattedralefidenza.it.  

Allegati
Condividi

Author

Davide Piccio

hero

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sulle novita che pubblichiamo